Non esistono pezzi di ricambio per l’autostima

0
141

Non esistono pezzi di ricambio per l’autostima. Se l’autostima viene distrutta non puoi semplicemente andare a comprarne una nuova come se niente fosse.

Perciò non permettere mai a nessuno di ledere la tua autostima e stai bene attento a non fare mai sentire inferiore l’altro. Tu non sei superiore né inferiore a nessuno. Bada a non ferire con parole che possono compromettere la stabilità interiore altrui, perché per guarire un’autostima ferita ci possono volere degli anni. Magari una frase detta che a te sembra banale, a un altro può scatenare un inferno dentro, farlo sentire stupido, imperfetto, incompleto.

L’autostima a volte può essere fragile, fragilissima. Basta poco per distruggerla. E senza una buona autostima si rischia di cadere in un vortice fatto di senso di inadeguatezza continuo e paure. Una bassa autostima può innescare vere e proprie malattie dalle quali è molto difficile uscire e una vita finisce per trasformarsi in una non vita.

Difendi la tua autostima ma ricordati di difendere anche quella degli altri. Se puoi accrescila, aiuta te stesso e l’altro a sentirsi sempre all’altezza.

Sabrina Ferri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here